sabato 28 novembre 2020

Quello che è successo dopo (La ripresa delle indagini al foro di Volsinii - Parte 2)


Quello che è successo dopo, vogliamo farlo raccontare da alcune foto scattate prsso l'area del Foro e e della Basilica al sito di Poggio Moscini.

Inutile e quasi superfluo dire che per il nostro gruppo è stato un  apprendimento costante, soprattutto tecnico; inutile dire che costante è stato anche il coinvolgimento operato dal team UNITUS che ci ha resi partecipi di come sul campo si affrontano le ipotesi, le variazioni e le possibili ricostruzioni; inutile dire che ci hanno fatto sentire "studenti"  anche a noi e che si è è instaurato un clima di fiducia e rispetto reciproco ma soprattutto una sorta di complicità di squadra che definire amicizia è stato normale e naturale. 

Grazie. 

  

 
















RIPRODUZIONE VIETATA - FOTO GA.VELZNA - Tutti ii diritti riservati                                                                                            

UNITUS

Direttore di Scavo Prof. Arch. Salvatore De Vincenzo

Archeologi Sabatino Martello e  Salvatore Sindoni

Studenti: Alessandra De Nardo, Giada Pedica, Laura Cioppa cui si è unita Valertia Borri

GRUPPO ARCHEOLOGICO VELZNA

Fabio, Giuliano, Alessandra, Flavia, Giuliana, Tiziano, Loredana, Martina e con la partecipazione di Alma 

      
 

RIPRODUZIONE VIETATA - TESTI E FOTO GA.VELZNA - Tutti ii diritti riservati                                                                                            




giovedì 10 settembre 2020

Conosciamoci, incotriamoci a...

Accade in un momento particolare, con un virus sconosciuto che ha innescato una pandemia che ci ha rinchiusi dentro casa; accade che dopo, quando si può tornare ad uscire, succedano una serie di incontri che a loro volta portano ad una serie di iniziative. Accade che quelle iniziative coinvolgano prevalentemente i gruppi di un'area che a loro volta invitano altri gruppi per far conoscere il territorio, la storia, i momumenti, i siti archeologici che si trovano in un percorso che collega due territorri vicini e due gruppi archeologici "guida". Accade che questa idea di scambio culturale diventa una impegno da proporre a turno tra due luoghi interconnessi tra loro da una vicinanza territoriale e  due gruppi archeologici vicini.

Qui vi proponiamo la fotocronoca di un incontro preparatorio e quella di un incontro partecipativo

Luglio: il meeting sul lungolago di Capodimonte



Settembre: il primo incontro tra gruppi. Scambio culturale  tra i Gurppi Archeologici del Lazio

Per Piansano: Aura Colelli - Per Tuscania: Alessandro Tizzi


 

 
























 

Se tutto andrà bene il prossimo incontro coinvolgerà due gruppi vicini per territorio e confinanti: il gruppo di  Castel Giorgio per la parte umbra e quello di Bolsena per la parte lacustre/laziale. Al prossimo incontro!

RIPRODUZIONE VIETATA - TESTI E FOTO GA.VELZNA -Tutti i diritti riservati

lunedì 1 giugno 2020

Tempo di pulizia in tempo di pandemia

Come quando abbiamo iniziato quest'avventura.  

Dopo il lockdown siamo ritornati a Poggio Moscini per fare un intervento di ripulitura che potesse consentire di spalancare il cancello e riarpire il sito alle visite.

La fatica ricompensata  dallo stare lì, all'aria aperta, di nuovo.



 

 



 


                                                                                                                                 
                                                           
                                                                 



RIPRODUZIONE VIETATA - TESTI E FOTO GA.VELZNA- Tutti i diritti riservati

venerdì 20 marzo 2020

"La ripresa delle indagini archeologiche nel foro della città romana di Volsinii"


"Il 19/02/2020 sono riprese le indagini archeologiche nell’area del foro della città romana di Volsinii / Bolsena dirette dal prof. Salvatore De Vincenzo del “Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici” dell’Università degli Studi della Tuscia e dalla dott.ssa Maria Letizia Arancio della “Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l'area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l'Etruria meridionale”. Le indagini, alle quali prendono parte studenti dell’ateneo viterbese, sono inoltre svolte in collaborazione con i volontari del Gruppo Archeologico Velzna “A. Fioravanti” Bolsena.

Lo scavo si sta concentrando nel settore immediatamente a sud del lastricato pavimentale della piazza del foro, con l’obiettivo di analizzare i livelli anteriori all’impostazione del foro. Già durante i primi giorni di scavo è stata rinvenuta una struttura monumentale in grandi blocchi squadrati di tufo. Col prosieguo dello scavo si tenterà quindi di verificare la natura e la cronologia di tale struttura, e di comprendere di conseguenza se sia da ricondurre a un edificio precedente al foro ma riferibile alla Volsinii romana oppure ad un più antico impianto preromano, su cui potrebbe essere stata fondata la città. Allo stato attuale delle ricerche è proprio questa seconda ipotesi ad essere maggiormente accreditata. Il progetto in corso di svolgimento da parte del prof. De Vincenzo sta, infatti, restituendo in più settori della città una serie di strutture riconducibili proprio a un insediamento anteriore alla fondazione della nuova Volsinii avvenuta, come è noto, successivamente alla distruzione della città etrusca di Velzna nel 264 a.C. da parte del console romano Fulvio Flacco.

Oltre all’aspetto scientifico, il progetto di ricerca Volsinii Novi, frutto di una importante sinergia tra Soprintendenza e Università, si sta dimostrando anche un significativo laboratorio didattico interdisciplinare e nel contempo di sperimentazione di nuove forme di gestione e valorizzazione dei Beni archeologici. Al riguardo sono attualmente in corso di svolgimento su questo sito tre tesi di laurea incentrante sul restauro di pavimenti e pitture di età romana, mentre nell’ambito di un’ulteriore tesi di laurea sono in corso di studio le ceramiche a vernice nera provenienti dai livelli di fondazione della cinta muraria della città romana, che proprio attraverso tale lavoro sarà data con maggiore esattezza. Nell’ambito invece di un dottorato di ricerca si sta studiando lo sviluppo urbano della nuova Volsinii dalla fase precedente alla fondazione fino alla tarda età imperiale. Contestualmente un gruppo di studenti sempre dell’ateneo di Viterbo sta sviluppando attraverso i social accurate forme di gestione e valorizzazione del sito, che sfoceranno nella realizzazione di un pacchetto ad hoc, attraverso il quale sarà possibile divulgare in rete tutto ciò che riguarda il sito fino a consentire la realizzazione di visite virtuali dell’area archeologica."
Articolo informativo pubblicato il 25 Febbraio 2020 a cura della Dott.ssa Maria Letizia Arancio, archeologa funzionario di zona  della Soprintendenza 
http://www.sabap-rm-met.beniculturali.it/it/238/news/1795/la-ripresa-delle-indagini-archeologiche-nel-foro-della-citt-romana-di-volsinii

La nuova avventura per tutti era iniziata nel migliore dei modi: un gruppo affiatato, nuove conoscenze e un clima disteso, tanta voglia di fare, le consuete disquisizioni archeologiche, lo studio, le tante domande  e curiosità. 
Ma il caso ha voluto altro. Un elemento nuovo e disturbante, che sta riscrivendo la storia umana, si è intromesso nelle vite di tutti: un virus sconosciuto per il quale non abbiamo difese, appartenente alla famiglia dei Coronavirus, ha dato luogo ad una pandemia di Sars-Covid19, dal contagio talmente veloce che l'unico modo per evitare di ammalarsi è quello di restare in casa. 
Si vive sospesi, in attesa che passi.   
Anche le "indagini archeologiche nel foro della città romana di Volsini" sono state sospese, unitamente a tutte le restanti attività programmate, almeno per questa prima parte dell'anno. 
In attesa che passi l'emergenza, come sempre abbiamo fatto per ogni nostra partecipazione alle attività sul campo, raccontiamo per immagini quei primi giorni a Volsinii.
  













   
         





GRUPPO ARCHEOLOGICO VELZNA
©Tutti i diritti riservati