Origines

TRA ARCHEOLOGIA STORIA E NATURA
Percorso storico-archeologico-naturalistico-francigena
Il sentiero di ingresso

Escursione guidata 

Da Bolsena al Parco di Turona, sulla via Francigena


Il  Parco Archeologico Naturalistico di Turona si trova 6 km a sud di Bolsena ed occupa un’area di alto valore naturalistico, essendo zona di protezione speciale e di  interesse comunitario per le varietà arboree e per le specie di animali, e di grande pregio archeologico per le tracce del passato che sono presenti nel territorio.


Per i Bolsenesi  il Parco di Turona non è un parco qualsiasi:  è il parco, è il bosco per eccellenza, è semplicemente Turona.
Il bosco

Turona  è il luogo in cui sorse probabilmente il primo insediamento etrusco, quello della Civita di Arlena, i cui resti si trovano sulla sommita della collina; mentre i boschi situati nelle immediate vicinanze raccontano la vita delle popolazioni  dell’età del bronzo e del ferro, con tracce che risalgono addirittura alla preistoria.  

La sorgente di Turona
Il Bosco è il luogo in cui la terra e l’acqua si incontrano nelle sue sorgenti: la sorgente di Turona  è tuttora utilizzata per dissetare gli abitanti di Bolsena mentre quella  del Bucine ha permesso la costruzione e l’utilizzo di piccoli  mulini, attivi fino al secolo scorso.


La diga e la cascata
















Seguendo  il  tracciato della Via Francigena che conduce fino a Montefiascone, questa escursione attraversa  alcune  colline di Bolsena in uno scenario unico,  ricco di suggestioni, di memorie storiche, di resti archeologici visibili e  invisibili che tracciano la via delle origini.


Il Mulino del Bucine
Info
Lunghezza percorso: tra 6 e 12 km circa (variazioni  del percorso)
Difficoltà: Facile
Dislivello: 200 metri circa
Durata complessiva: da 3 a 5 ore circa (secondo il percorso)

Si effettua con prenotazione e minimo 6 partecipanti (adulti)

Raccomandazioni:  abbigliamento comodo, scarpe con suola antiscivolo o da trekking,  acqua e ristoro personale, cappello, bastone walking

Gratuita per gli associati
Per i non associati è prevista una tessera di iscrizione come "socio simpatizzante", comprensiva di assicurazione, che consente la partecipazione a tre escursioni o visite durante l'anno. 

Per partecipare rivolgersi alla Segreteria del GAVelzna - tel. 333.2825533 oppure inviare mail a: ga.velzna-bolsena@libero.it 



RIPRODUZIONE VIETATA©tutti i diritti riservati