Visioni di Bolsena antica

TRA ARCHEOLOGIA STORIA E NATURA
Itinerario: storico-archeologico-paesaggistico
Bolsena

Visita guidata


Mura Etrusche di Bolsena
Dalla piazza di centrale di Bolsena, percorrendo una scalinata in salita verso il quartiere medioevale, si arriva alla prima mèta di questo itinerario. Si tratta della  parte visibile delle imponenti mura etrusche di Bolsena:  realizzate con grandi blocchi di tufo, hanno incisi  lettere, segni e simboli che non sono stati completamente decifrati.



La Via Tecta
Si prosegue per l’area archeologica della città etrusco-romana di Volsinii con il grande piazzale del foro, la basilica civica, la domus delle pitture e quella del ninfeo,  le botteghe di età repubblicana e quelle di età imperiale,  la misteriosa sala sotterranea e le possibili tracce di un tempio dedicato a Fufluns, divinità etrusca simile al Dioniso greco e al Bacco romano.


Con il lago sullo sfondo e percorrendo a piedi un tratto della via Francigena, a pochi centinaia di metri dall’area  archeologica già visitata, si trova la Necropoli etrusca di Poggio Pesce-Battaglini, area privata attualmente gestita dal Gruppo Archeologico Velzna di Bolsena ed aperta al pubblico per visite su prenotazione.


Veduta sul lago
Immersi in giardino romantico con vari affacci su Bolsena e sull’intero lago, si andrà a ritroso nel tempo alla scoperta del mondo funerario etrusco del VII secolo a.C. con un  tumulo unico nel suo genere  e tombe rupestri a camera con corridoi e alte pareti scavate nel tufo.  

Tomba etrusca
A conclusione della visita e su richiesta dei partecipanti, sarà possibile organizzare un “archeo-aperitivo” nel giardino della Necropoli








Info
Percorso agevole di circa 2 km complessivi nel centro storico di Bolsena
Durata visita guidata : 3 ore  (+ momento aperitivo) 
Il servizio guida si svolge in italiano e inglese con guida turistica abilitata
Non ci sono ingressi da pagare
Si effettua su prenotazione con un minimo di 5 partecipanti.

Gratuita per gli associati
Per i non associati è prevista una tessera di iscrizione come "socio simpatizzante", comprensiva di assicurazione, che consente la partecipazione a tre escursioni o visite durante l'anno. 

Per partecipare rivolgersi alla Segreteria del GAVelzna - tel. 333.2825533 oppure inviare mail a: ga.velzna-bolsena@libero.it 

RIPRODUZIONE VIETATA©tutti i diritti riservati