martedì 22 novembre 2022

Necropoli Etrusca di Poggio Pesce-Battaglini: visite guidate per gli ospiti

Nel corso degli anni, gestendo la Necropoli di Poggio Pesce Battaglini, abbiamo avuto modo di sperimentare anche le visite guidate all'interno del giardino.

Certamente non si possono fare grandi gruppi e quindi nemmeno grandi numeri. La natura stessa del giardino e del sito archeologico non sono infatti ideali per poter ospitare molte persone in un unico momento: è per motivi logistici e di discesa alle tombe accessibili che le visite sono tutte guidate e in accompagnamento e l'accesso interno alle tombe si effettua in tre o quattro persone.

Nonostante i limiti imposti dalla presenza di tombe che si aprono qui e là sul terreno, le visite che abbiamo organizzato ci hanno portato numerosi visitatori. Sono stati nostri ospiti archeologi e studenti, guide turistiche ed escursionistiche, visitatori locali e turisti di ogni nazionalità. Tutti abbastanza sorpresi dalla presenza di una necropoli così vicina al centro abitato, tutti affascinati dal luogo ed ammaliati dal panorama.

La Necropoli di Poggio Pesce Battaglini è visitabile in ogni periodo dell'anno, su richiesta e nel corso di aperture staordinarie effettuate in occasione di eventi o festività locali.

Le visite guidate sono tenute da guide turistiche associate che operano in volonariato e dal personale addetto del GAVelzna. I proventi derivati dalle visite sono utilizzati per finalità sociali e per il mantenimento e cura del sito

Per richiedere la visita è necessario inviare una mail con sufficiente anticipo sulla data prevista a:

ga.velzna-bolsena@libero.it

Per le aperture staordinarie si può consultare la  pagina FB del G.A.Velzna o il gruppo FB Escursioni del G.A.Velzna

Per tutte le informazioni e le modalità di accesso, contattare la Segreteria GAVelzna alnumero 333.2825533 

























                                       

 RIPRODUZIONE VIETATA- TESTI E FOTO GA.VELZNA-Tutti i diritti riservati

mercoledì 12 ottobre 2022

Attività collaterali: escursioni e uscite di gruppo (4)

"Tra Archeologia Storia e Natura"

Le escursioni a volte ci portano a riscoprire luoghi vicini che abbiamo dimenticato perchè impegnati in altre attività. 

Così a volte capita di approfittare di un po' di tempo libero, si prende la macchina e si va a fare un giro, un sopralluogo, per poi organizzare un vero e proprio percorso adatto a tutti, soci e ospiti che in questo modo possono cogliere l’opportunità di conoscere non solo il territorio di Bolsena ma anche i territori limitrofi dal punto di vista storico, archeologico, naturalistico. 

 







 











 

 

Le uscite di gruppo sono riservate ai soci che così hanno la   possibilità di ascoltare  spiegazioni da professionisti di settore,  prevalentemente archeologi, storici, geologi che lavorano direttamente nei luoghi visitati. 

Le nostre uscite di gruppo fanno conoscere i territori degli altri:terra vulcanica, acqua di sorgente, percorsi e insediamenti etruschi e romani, vie terresti e marittime, necropoli, castelli, musei e tanto altro


 

 

Tuscania-Necropoli  Madonna dell'Olivo e Grotta della Regina

Con Arch. Alessandro Tizzi Gruppo Archeologico Città di Tuscania

 

 

 








RIPRODUZIONE VIETATA - TESTI E FOTO GA.VELZNA -Tutti i diritti riservati

sabato 30 luglio 2022

Il mondo sotto la superficie

Riassumendo

Informazioni sul sito del Gran Carro  Le ricerche, le nuove scoperte   Gli articoli dei giornali

E poi le aperture straordinarie del sito con visite guidate...sotto la superficie.Potevamo farci scappare un'occasione simile?

Decisamente no, e possiamo assicurare che l'esperienza che abbiamo vissuto è stata una vera e priopria immersione "profonda" non solo perchè fatta sott'acqua, ma soprattutto perchè si vede, si percepisce, si tocca un grande frammento della storia di noi, popolo lacustre che sulle sponde di questo lago ancora viviamo.

 Foto:accoglienza, prima a terra con dettagliate informazioni sul sito. Archeologa Dott. Barbara Barbaro, funzionaria di zona della Soprintendenza coadiuvata da Egidio Severi, Centro Ricerche Sub del Lago di Bolsena

 

 




 

Dopo le spiegazioni e le informazioni sul corretto uso del sito si entra in acqua, limpida, calda, e bassa quest'anno. Dopo  pochi metri pinnati si arriva  alla piattaforma e da lì si vede il mondo sotto la superficie. 

Con Archeologa Barbara Barbaro e sub.

Le foto in acqua sono state realizzate da Egidio Severi e edite dalla SABAP-EM

 



RIPRODUZIONE VIETATA- Testi e  Foto GA.VELZNA . Tutti i diritti riservati

domenica 9 gennaio 2022

Campagna tesseramento 2022


Tutto quello che bisogna sapere per iscriversi al Gruppo Archeologico Velzna "A.Fioravanti" di Bolsena.

QUANTO SI PAGA?
Le quote per il rinnovo tesseramento e le nuove iscrizioni sono:
Socio Ordinario: € 25
Socio Studente/Familiare (al di sotto dei 30 anni di età):   € 18,00

L’iscrizione al Gruppo archeologico Velzna comprende anche iscrizione ai G.A.d’Italia e assicurazione.
La tessera di Socio dà diritto alla partecipazione a tutte le attività programmate per l’anno in corso.

COME FARE PER ISCRIVERSI?
Per il rinnovo: basta versare la quota a Socio Ordinario-Socio Studente/Familiare.
Per le nuove iscrizioni: è necessario compilare una scheda con i propri dati e congiuntamente versare la quota a Socio Ordinario-Socio Studente/Familiare.
Non è possibile iscrizione via mail, posta ordinaria o tramite social network.

CHI SI PUO’ ISCRIVERE?
Al Gruppo Archeologico Velzna possono iscriversi  tutti coloro che per  studio e passione sono interessati a partecipare ad attività di volontariato  in merito alla tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e culturale di Bolsena e anche tutti coloro che con l’iscrizione desiderano soltanto sostenere l’associazione.  Che si abbiano 15 o 70 anni, le attività sono generalmente adatte a tutti.

PERCHE’ ISCRIVERSI?
Le motivazioni possono essere molteplici:  dal sostegno al semplice interesse personale, dalla possibilità di partecipare in maniera attiva alla gestione del patrimonio culturale locale all’accrescimento delle conoscenze personali; dallo studio scolastico alla formazione sul campo passando per  una più ampia socializzazione attraverso il ”lavoro di gruppo” e il contatto diretto con i professionisti di varie discipline.
Il nostro gruppo agisce nel volontariato, non improvvisa le attività che propone, non si sostituisce ai professionisti  ma collabora e interagisce con loro.

CHE COSA FARE SE NON SI RINNOVA L’ISCRIZIONE?
E’ obbligatorio riconsegnare la propria tessera, poiché il mancato rinnovo fa perdere  la qualifica di socio ed esclude da tutte le attività. Un eventuale  rinnovo può essere effettuato  in qualsiasi momento dell’anno in corso. Non esistono penali da pagare.
  
PER RINNOVI E NUOVE ISCRIZIONI
Segreteria Soci 
Tel. 333.2825533