Nel corso degli anni, gestendo la Necropoli di Poggio Pesce Battaglini, abbiamo avuto modo di sperimentare anche le visite guidate all'interno del giardino.
Certamente non si possono fare grandi gruppi e quindi nemmeno grandi numeri. La natura stessa del giardino e del sito archeologico non sono infatti ideali per poter ospitare molte persone in un unico momento: è per motivi logistici e di discesa alle tombe accessibili che le visite sono tutte guidate e in accompagnamento e l'accesso interno alle tombe si effettua in tre o quattro persone.
Nonostante i limiti imposti dalla presenza di tombe che si aprono qui e là sul terreno, le visite che abbiamo organizzato ci hanno portato numerosi visitatori. Sono stati nostri ospiti archeologi e studenti, guide turistiche ed escursionistiche, visitatori locali e turisti di ogni nazionalità. Tutti abbastanza sorpresi dalla presenza di una necropoli così vicina al centro abitato, tutti affascinati dal luogo ed ammaliati dal panorama.
La Necropoli di Poggio Pesce Battaglini è visitabile in ogni periodo dell'anno, su richiesta e nel corso di aperture staordinarie effettuate in occasione di eventi o festività locali.
Le visite guidate sono tenute da guide turistiche associate che operano in volonariato e dal personale addetto del GAVelzna. I proventi derivati dalle visite sono utilizzati per finalità sociali e per il mantenimento e cura del sito
Per richiedere la visita è necessario inviare una mail con sufficiente anticipo sulla data prevista a:
Per le aperture staordinarie si può consultare la pagina FB del G.A.Velzna o il gruppo FB Escursioni del G.A.Velzna
Per tutte le informazioni e le modalità di accesso, contattare la Segreteria GAVelzna alnumero 333.2825533
RIPRODUZIONE VIETATA- TESTI E FOTO GA.VELZNA-Tutti i diritti riservati