lunedì 15 ottobre 2018

Attività collaterali: escursioni e uscite di gruppo (1)

Escursioni, visite e uscite: sono queste alcune attività collaterali e indipendenti che possiamo fare come gruppo archeologico. Le abbiamo chiamate "Tra archeologia storia e natura" per dare una specifica identità ai percorsi che facciamo in materia di conoscenza dei beni culturali e ambientali del territorio di Bolsena e della Tuscia.

Le escursioni che organizziamo sono adatte a tutti, soci e ospiti che in questo modo possono cogliere l’opportunità di conoscere non solo il territorio di Bolsena ma anche i territori limitrofi dal punto di vista storico, archeologico, naturalistico. 
 
Le escursioni, quindi, sono per conoscere profondamente il teritorio: terra vulcanica, acqua di sorgenti, percorsi etruschi, strade romane, vie dei pellegini
 
 

 



 


















Le uscite che facciamo sono esclusive per i soci che hanno la possibilità di ascoltare  spiegazioni da professionisti di settore,  prevalentemente archeologi, storici, geologi che lavorano direttamente nei luoghi visitati. 
 
Le uscite sono per conoscere i territori degli altri:terra vulcanica, acqua di sorgente, percorsi e insediamenti etruschi e romani, vie terresti e marittime, necropoli, castelli, musei e tanto altro.

 

 Fortezza di Rofalco. Archeologi Luca Pulcinelli-Osvaldo Cerasuolo





Orvieto Necropoli Corcifisso di Tufo e Cavità 254 -Archeologo Paolo Binaco   

 

 









Coriglia (TR) Archeologo Claudio Bizzarri

 

 














RIPRODUZIONE VIETATA - TESTI E FOTO GAVELZNA - Tutti i diritti riservati

mercoledì 10 ottobre 2018

Giornate Europee del Patrimonio (GEP)


Le Giornate Europee del Patrimonio sono organizzate, dal 1985, dall'Unione Europea e dal consiglio D'Europa. Si svolgono ogni anno nella seconda metà di settembre nei 50 paesi che hanno firmato la Convenzione Culturale Europea.

Gli eventi culturali sono organizzati da una rete di enti regionali e locali in collaborazione con gruppi privati e civici, e da moltissimi volontari.

Ogni anno viene scelto un tema comune per tutti che può essere adattato alla località partecipante ed alle sue specifiche caratteristiche. Durante le Giornate Europee del Patrimonio alcuni siti o monumenti generalmente chiusi al pubblico vengo resi fruibili con visite gratuite ed iniziative che consentono al pubblico di partecipare in forma attiva  alla salvaguardia del patrimonio locale,che è a tutti gli effetti anche europeo.

Il Gruppo Archeologico Velzna è stato chiamato a partecipare alle GEP per collaborare con la Soprintendenza  con una serie di eventi organizzati che hanno portato i visitatori a conoscere il patrimonio locale diventando a loro volta partecipi di azioni sul campo. 

 


 
 
 

 
 




 


 

RIPRODUZIONE VIETATA-FOTO GA.VELZNA- Tutti i diritti riservati