mercoledì 10 ottobre 2018

Giornate Europee del Patrimonio (GEP)


Le Giornate Europee del Patrimonio sono organizzate, dal 1985, dall'Unione Europea e dal consiglio D'Europa. Si svolgono ogni anno nella seconda metà di settembre nei 50 paesi che hanno firmato la Convenzione Culturale Europea.

Gli eventi culturali sono organizzati da una rete di enti regionali e locali in collaborazione con gruppi privati e civici, e da moltissimi volontari.

Ogni anno viene scelto un tema comune per tutti che può essere adattato alla località partecipante ed alle sue specifiche caratteristiche. Durante le Giornate Europee del Patrimonio alcuni siti o monumenti generalmente chiusi al pubblico vengo resi fruibili con visite gratuite ed iniziative che consentono al pubblico di partecipare in forma attiva  alla salvaguardia del patrimonio locale,che è a tutti gli effetti anche europeo.

Il Gruppo Archeologico Velzna è stato chiamato a partecipare alle GEP per collaborare con la Soprintendenza  con una serie di eventi organizzati che hanno portato i visitatori a conoscere il patrimonio locale diventando a loro volta partecipi di azioni sul campo. 

 


 
 
 

 
 




 


 

RIPRODUZIONE VIETATA-FOTO GA.VELZNA- Tutti i diritti riservati