sabato 12 ottobre 2019

Attività collaterali: escursioni e uscite di gruppo (2)

 

Escursioni, visite e uscite: sono queste alcune attività collaterali e indipendenti che possiamo fare come gruppo archeologico. Le abbiamo chiamate "Tra archeologia storia e natura" per dare una specifica identità ai percorsi che facciamo in materia di conoscenza dei beni culturali e ambientali del territorio di Bolsena e della Tuscia.

Le escursioni che organizziamo sono adatte a tutti, soci e ospiti che in questo modo possono cogliere l’opportunità di conoscere non solo il territorio di Bolsena ma anche i territori limitrofi dal punto di vista storico, archeologico, naturalistico.  
 
Le escursioni, quindi, sono per conoscere profondamente il teritorio: terra vulcanica, acqua di sorgenti, percorsi etruschi, strade romane, vie dei pellegini





 


         




 


 

 





 




 













Le uscite che facciamo sono esclusive per i soci che hanno la possibilità di ascoltare  spiegazioni da professionisti di settore,  prevalentemente archeologi, storici, geologi che lavorano direttamente nei luoghi visitati.
Le uscite sono per conoscere i territori degli altri: terra vulcanica, acqua di sorgente, percorsi e insediamenti etruschi e romani, vie terresti e marittime, necropoli, castelli, musei e tanto altro.
 
 


 
 
Giornate FAI Tarquinia Tomba degli Scudi 
(Apertura straordinaria)












RIPRODUZIONE VIETATA. FOTO GA.VELZNA- Tutti i diritti riservati