mercoledì 31 maggio 2023

Necropoli di Poggio Pesce-Battaglini: lavori in corso

Un piccolo progetto di grande effetto: potrebbe essere questa la definizione di ciò che il Gruppo Archeologico Velzna sta portando avanti da mesi presso la Necropoli Etrusca di Poggio Pesce-Battaglini.

Grazie ad un contributo del Comune di Bolsena (Bando  Concessione di contributi e benefici economici a Enti e Associazioni anno 2022.- Det. N.53 del 01/04/2022) abbiamo potuto  acquistare il materiale fondamentale per la riuscita del progetto che prevede il miglioramento della fruibilità di un monumento funerario al momento unico nel suo genere: negli ultimi settanta anni, la tomba a tumulo di Poggio Battaglini, a causa dell'azione degli agenti atmosferici e dell'accumulo di humus, si è in parte riempita di sedimento che rende difficile un corretto accesso al monumento stesso. In questo progetto, non siamo soli: le attività  di ripulitura e documentazione sono seguite, a titolo personale e gratuito, dall'arch. Dott. Paolo Binaco, Direttore scientifico del Museo Territoriale del Lago di Bolsena.

 I lavori, iniziati un anno fa, richiedono la presenza di un numero specifico di persone che si danno il cambio nelle varie mansioni e che  lavorano in volontariato durante varie giornate. Speravamo di concludere entro i tempi che ci eravamo prefissati all'inizio ma, come per qualsiasi attività che si svolge all'aperto e che richiede molta attenzione,  siamo stati beffati da una stagione primaverile molto piovosa prima e da una stagione estiva estremamente calda in cui la maggior parte dei soci impegnati in questo progetto sono stati impegnati anche nel proprio lavoro. Anche se più lentamente, il lavoro va comunque avanti.


                                                 

RIPRODUZIONE VIETATA-  TESTI E FOTO GA.VELZNA- Tutti i diritti riservati