lunedì 15 ottobre 2018

Attività collaterali: escursioni e uscite di gruppo (1)

Escursioni, visite e uscite: sono queste alcune attività collaterali e indipendenti che possiamo fare come gruppo archeologico. Le abbiamo chiamate "Tra archeologia storia e natura" per dare una specifica identità ai percorsi che facciamo in materia di conoscenza dei beni culturali e ambientali del territorio di Bolsena e della Tuscia.

Le escursioni che organizziamo sono adatte a tutti, soci e ospiti che in questo modo possono cogliere l’opportunità di conoscere non solo il territorio di Bolsena ma anche i territori limitrofi dal punto di vista storico, archeologico, naturalistico. 
 
Le escursioni, quindi, sono per conoscere profondamente il teritorio: terra vulcanica, acqua di sorgenti, percorsi etruschi, strade romane, vie dei pellegini
 
 

 



 


















Le uscite che facciamo sono esclusive per i soci che hanno la possibilità di ascoltare  spiegazioni da professionisti di settore,  prevalentemente archeologi, storici, geologi che lavorano direttamente nei luoghi visitati. 
 
Le uscite sono per conoscere i territori degli altri:terra vulcanica, acqua di sorgente, percorsi e insediamenti etruschi e romani, vie terresti e marittime, necropoli, castelli, musei e tanto altro.

 

 Fortezza di Rofalco. Archeologi Luca Pulcinelli-Osvaldo Cerasuolo





Orvieto Necropoli Corcifisso di Tufo e Cavità 254 -Archeologo Paolo Binaco   

 

 









Coriglia (TR) Archeologo Claudio Bizzarri

 

 














RIPRODUZIONE VIETATA - TESTI E FOTO GAVELZNA - Tutti i diritti riservati

mercoledì 10 ottobre 2018

Giornate Europee del Patrimonio (GEP)


Le Giornate Europee del Patrimonio sono organizzate, dal 1985, dall'Unione Europea e dal consiglio D'Europa. Si svolgono ogni anno nella seconda metà di settembre nei 50 paesi che hanno firmato la Convenzione Culturale Europea.

Gli eventi culturali sono organizzati da una rete di enti regionali e locali in collaborazione con gruppi privati e civici, e da moltissimi volontari.

Ogni anno viene scelto un tema comune per tutti che può essere adattato alla località partecipante ed alle sue specifiche caratteristiche. Durante le Giornate Europee del Patrimonio alcuni siti o monumenti generalmente chiusi al pubblico vengo resi fruibili con visite gratuite ed iniziative che consentono al pubblico di partecipare in forma attiva  alla salvaguardia del patrimonio locale,che è a tutti gli effetti anche europeo.

Il Gruppo Archeologico Velzna è stato chiamato a partecipare alle GEP per collaborare con la Soprintendenza  con una serie di eventi organizzati che hanno portato i visitatori a conoscere il patrimonio locale diventando a loro volta partecipi di azioni sul campo. 

 


 
 
 

 
 




 


 

RIPRODUZIONE VIETATA-FOTO GA.VELZNA- Tutti i diritti riservati


martedì 3 aprile 2018

Una necropoli in giardino

Siglato l'accordo con i proprietari nel 2014; lavori iniziati l'anno seguente. E' così che la Necropoli etrusca di Poggio Pesce-Battaglini ha riconquistato piano piano il suo posto nella storia e nell'archeologia locale, rivalutata dal nostro gruppo archeologico con impegno e costanza in volontariato, sempre e comunque, da noi protetta con attenta manutenzione per migliorarne la fruibilità e per valorizzarla con visite guidate  e piccoli eventi.

Si nasconde alla vista, protetta dal verde di un giardino privato, in un luogo ricco di fascino che si affaccia sulla cittadina di Bolsena e sull'intero lago, la Necropoli Etrusca di Poggio Pesce-Battaglini, riportata alla luce negli anni 1950-1951 dalla Scuola Francese di Roma sotto la guida dell'archeologo Raymond Bloch, è di tipo rupestre, con tombe a camera precedute da dromos

I nostri primi lavori sono iniziati nell'nverno del 2015 con interventi che hanno ripristinato i sentieri, seguiti poi dalla pulizia degli ingressi alle tombe per renderle accessibili al pubblico. 

I lavori di manutenzione e controllo del verde sono stati sempre costanti durante gli anni,così come costante è stata la cura delle tombe, tanto da permettere a visitatori locali e a turisti italiani e stranieri di  approfittare di aperture straordinarie organizzate in particolari occasioni o richiedere visite per ammirare un piccolo tesoro archeologico di Bolsena.

La Necropoli di Poggio Pesce-Battaglini è gestita in esclusiva dal Gruppo Archeologico Velzna

Per visite su richiesta: ga.velzna-bolsena@libero.it

Per info: Segreteria G.A. Velzna Tel.  (+39) 333.2825533

In questa serie di foto, ancora una volta abbiamo utilizzato il "prima" corrispondente alla situazione iniziale che abbiamo trovato,  e il "dopo" corrispondente ai lavori da noi costantemente effettuati in questi primi anni.

 

        

 
 
 
 



 



  
 
 

RIPRODUZIONE VIETATA- TESTI E FOTO GA.VELZNA-Tutti i diritti riservati
 

 

mercoledì 24 gennaio 2018

Campagna Tesseramento 2018


Tutto quello che bisogna sapere per iscriversi al Gruppo Archeologico Velzna "A.Fioravanti" di Bolsena.

QUANTO SI PAGA?
Le quote per il rinnovo tesseramento e le nuove iscrizioni sono:
Socio Ordinario: € 25
Socio Studente/Familiare (al di sotto dei 30 anni di età):   € 15,00

L’iscrizione al Gruppo archeologico Velzna comprende anche iscrizione ai G.A.d’Italia e assicurazione.
La tessera di Socio dà diritto alla partecipazione a tutte le attività programmate per l’anno in corso.

COME FARE PER ISCRIVERSI?
Per il rinnovo: basta versare la quota a Socio Ordinario-Socio Studente/Familiare.
Per le nuove iscrizioni: è necessario compilare una scheda con i propri dati e congiuntamente versare la quota a Socio Ordinario-Socio Studente/Familiare.
Non è possibile iscrizione via mail, posta ordinaria o tramite social network.

CHI SI PUO’ ISCRIVERE?
Al Gruppo Archeologico Velzna possono iscriversi  tutti coloro che per  studio e passione sono interessati a partecipare ad attività di volontariato  in merito alla tutela e valorizzazione del patrimonio archeologico, storico e culturale di Bolsena e anche tutti coloro che con l’iscrizione desiderano soltanto sostenere l’associazione.  Che si abbiano 15 o 70 anni, le attività sono generalmente adatte a tutti.

PERCHE’ ISCRIVERSI?
Le motivazioni possono essere molteplici:  dal sostegno al semplice interesse personale, dalla possibilità di partecipare in maniera attiva alla gestione del patrimonio culturale locale all’accrescimento delle conoscenze personali; dallo studio scolastico alla formazione sul campo passando per  una più ampia socializzazione attraverso il ”lavoro di gruppo” e il contatto diretto con i professionisti di varie discipline.
Il nostro gruppo agisce nel volontariato, non improvvisa le attività che propone, non si sostituisce ai professionisti  ma collabora e interagisce con loro.

CHE COSA FARE SE NON SI RINNOVA L’ISCRIZIONE?
E’ obbligatorio riconsegnare la propria tessera, poiché il mancato rinnovo fa perdere  la qualifica di socio ed esclude da tutte le attività. Un eventuale  rinnovo può essere effettuato  in qualsiasi momento dell’anno in corso. Non esistono penali da pagare.
  
PER RINNOVI E NUOVE ISCRIZIONI
Segreteria Soci 
Tel. 333.2825533