Orvieto Necropoli Corcifisso di Tufo e Cavità 254 -Archeologo Paolo Binaco
Coriglia (TR) Archeologo Claudio Bizzarri
RIPRODUZIONE VIETATA - TESTI E FOTO GAVELZNA - Tutti i diritti riservati
Orvieto Necropoli Corcifisso di Tufo e Cavità 254 -Archeologo Paolo Binaco
Coriglia (TR) Archeologo Claudio Bizzarri
RIPRODUZIONE VIETATA - TESTI E FOTO GAVELZNA - Tutti i diritti riservati
Le Giornate Europee del Patrimonio sono organizzate, dal 1985, dall'Unione Europea e dal consiglio D'Europa. Si svolgono ogni anno nella seconda metà di settembre nei 50 paesi che hanno firmato la Convenzione Culturale Europea.
Gli eventi culturali sono organizzati da una rete di enti regionali e locali in collaborazione con gruppi
privati e civici, e da moltissimi volontari.
Ogni anno viene scelto un tema comune per tutti che può essere adattato alla località partecipante ed alle sue specifiche caratteristiche. Durante le Giornate Europee del Patrimonio alcuni siti o monumenti generalmente chiusi al pubblico vengo resi fruibili con visite gratuite ed iniziative che consentono al pubblico di partecipare in forma attiva alla salvaguardia del patrimonio locale,che è a tutti gli effetti anche europeo.
Il Gruppo Archeologico Velzna è stato chiamato a partecipare alle GEP per collaborare con la Soprintendenza con una serie di eventi organizzati che hanno portato i visitatori a conoscere il patrimonio locale diventando a loro volta partecipi di azioni sul campo.
Siglato l'accordo con i proprietari nel 2014; lavori iniziati l'anno seguente. E' così che la Necropoli etrusca di Poggio Pesce-Battaglini ha riconquistato piano piano il suo posto nella storia e nell'archeologia locale, rivalutata dal nostro gruppo archeologico con impegno e costanza in volontariato, sempre e comunque, da noi protetta con attenta manutenzione per migliorarne la fruibilità e per valorizzarla con visite guidate e piccoli eventi.
Si nasconde alla vista, protetta dal verde di un giardino privato, in un luogo ricco di fascino che si affaccia sulla cittadina di Bolsena e sull'intero lago, la Necropoli Etrusca di Poggio Pesce-Battaglini, riportata alla luce negli anni 1950-1951 dalla Scuola Francese di Roma sotto la guida dell'archeologo Raymond Bloch, è di tipo rupestre, con tombe a camera precedute da dromos
I nostri primi lavori sono iniziati nell'nverno del 2015 con interventi che hanno ripristinato i sentieri, seguiti poi dalla pulizia degli ingressi alle tombe per renderle accessibili al pubblico.
I lavori di manutenzione e controllo del verde sono stati sempre costanti durante gli anni,così come costante è stata la cura delle tombe, tanto da permettere a visitatori locali e a turisti italiani e stranieri di approfittare di aperture straordinarie organizzate in particolari occasioni o richiedere visite per ammirare un piccolo tesoro archeologico di Bolsena.
La Necropoli di Poggio Pesce-Battaglini è gestita in esclusiva dal Gruppo Archeologico Velzna
Per visite su richiesta: ga.velzna-bolsena@libero.it
Per info: Segreteria G.A. Velzna Tel. (+39) 333.2825533
In questa serie di foto, ancora una volta abbiamo utilizzato il "prima" corrispondente alla situazione iniziale che abbiamo trovato, e il "dopo" corrispondente ai lavori da noi costantemente effettuati in questi primi anni.